Formazione gratuita per i tuoi dipendenti? Si può!
Da alcuni anni, per le aziende è possibile scegliere di destinare lo “0,30%” del monte salari che versano all’INPS, facente parte dei contributi obbligatori, ai Fondi Paritetici Interprofessionali.
Se si fa questa scelta, senza costi aggiuntivi e senza vincoli, il proprio 0,30% non verrà sprecato, ma verrà utilizzato per ricevere formazione professionale in modo del tutto gratuito con docenti specializzati, ottenendo un costante miglioramento della qualità, competenza e preparazione del proprio personale dipendente.
Smile Umbria offre alle aziende un servizio di consulenza gratuito per la scelta del fondo interprofessionale a cui aderire e si occupa, inoltre, di seguirle passo-passo nella progettazione e realizzazione di piani formativi finanziati.
FONDO FORMAZIONE PMI – FAPI– è un Fondo interprofessionale paritetico costituito da: CONFAPI, CGIL, CISL, UIL al fine di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle PMI, quale strumento di competitività delle imprese e di garanzia occupazionale per i lavoratori.
FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE (in breve FONDARTIGIANATO) è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua costituito da: Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.
FONDIRIGENTI è il Fondo interprofessionale per la formazione continua promosso da Confindustria e Federmanager.
FONDIMPRESA è un Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori costituito da Confindustria, Cgil ,Cisl, Uil al fine di promuovere la formazione professionale continua, per il perseguimento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori.
FONCOOP è il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative costituito da: AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane; Confcooperative – Confederazione Cooperative Italiane; Legacoop – Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ; e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani CGIL, CISL, UIL.
FONDOPROFESSIONI è il Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate, nato a seguito dell’Accordo interconfederale, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil.